Share

Condividi

Inaugurazione il 23 novembre al Politeama Garibaldi con l’esecuzione delle “Quattro stagioni” di Vivaldi: protagonista l’Orchestra delle Due Sicilie diretta da Nicholas Robinson

Sei gli appuntamenti, uno al mese, da novembre ad aprile che vedranno alternarsi giovani talenti e artisti affermati: i programmi sono tutti dedicati al grande repertorio cameristico

Per festeggiare i 100 anni dell’Associazione è stata ideato un abbonamento celebrativo: i primi 100 rinnovi e i primi 100 nuovi abbonamenti avranno il prezzo di 30€

L’Associazione Siciliana Amici della Musica presenta la nuova Stagione Pomeridiana 2025/2026, che per il secondo anno consecutivo conferma la formula dei concerti della domenica pomeriggio al Politeama Garibaldi alle ore 17.15: un’iniziativa che ha riscosso ampio consenso da parte del pubblico durante la scorsa stagione, con una partecipazione triplicata rispetto agli anni precedenti.

La rassegna, articolata in sei appuntamenti da novembre ad aprile, completa insieme alla Stagione serale la proposta artistica dell’Associazione nell’anno del suo 100° anniversario, riaffermando il ruolo centrale che la storica istituzione palermitana riveste nella vita culturale della città. Il cartellone si apre domenica 23 novembre 2025 con l’Orchestra delle Due Sicilie, diretta da Nicholas Robinson nelle vesti anche di solista, impegnata in uno dei cicli più amati della musica barocca: Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.

Domenica 21 dicembre 2025 il pubblico potrà ascoltare il violinista Julian Kainrath e il pianista Luigi Carroccia, protagonisti di un raffinato percorso francese che unisce il lirismo di Chausson, la modernità di Debussy e la grande tradizione romantica di Franck. Il terzo appuntamento, domenica 18 gennaio 2026, dal titolo “Nuove carriere”, vedrà due giovani talenti che si alterneranno sul palcoscenico, entrambe figlie d’arte: prima il pianoforte di Beatrice De Maria, con Beethoven e Brahms, quindi il duo formato da Sarah Carbonare al fagotto e Gianmarco Tonelli al pianoforte, in un programma che spazia dall’eleganza di Saint-Saëns al virtuosismo di Weber, fino a Dubois e Bitsch.

Domenica 15 febbraio 2026 sarà protagonista il Trio Hermes, con Ginevra Bassetti al violino, Francesca Giglio al violoncello e Marianna Pulsoni al pianoforte. Il concerto, dal titolo Ragione e Sentimento, propone capolavori cameristici di Schumann, Schubert e Brahms, autentiche vette del romanticismo. Il ciclo proseguirà domenica 15 marzo 2026 con il recital di Danylo Saienko, vincitore del Concorso Internazionale Domenico Scarlatti 2025. Il giovane pianista ucraino presenterà un programma di ampio respiro che intreccia Bach, Beethoven, Chopin, Kosenko, Martinů e Liszt. La rassegna si concluderà domenica 19 aprile 2026 con il pianista Lorenzo Pone, impegnato in un programma che unisce l’intensità spirituale di Franck, i Sei momenti musicali di Schubert e la Sonata op. 7 di Beethoven, pagina monumentale del repertorio pianistico.

Per festeggiare insieme al pubblico, vera anima e colonna portante dei 100 anni di attività, quest’anno saranno disponibili degli abbonamenti speciali: i primi 100 abbonati alla Stagione pomeridiana 2024/2025 che sceglieranno di riconfermare il proprio posto, potranno acquistare l’abbonamento 2025/2026 al prezzo celebrativo di 30 euro da lunedì 22 settembre e fino al 6 ottobre al Box Office di via Mariano Stabile 233 (tel. 091335566, dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.30). Da lunedì 8 ottobre e fino al 23 novembre sarà invece possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti, sia presso il Box Office che online sul sito www.amicidellamusicapalermo.net, che sul circuito TickeOne: anche in questo caso, i primi 100 abbonamenti avranno il prezzo celebrativo di 30 euro. Da lunedì 13 ottobre sarà possibile acquistare i singoli biglietti per i concerti.